Indice del forum

Il Gerbillo Furioso

*** Otherwhen Pub ***

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Convivio letterario
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Spam e OT
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Fire_Mikael

Fire_Mikael is offline 

Impiego: Gerbillo's Master Spammer

MessaggioInviato: Dom Ott 29, 2006 5:54 pm    Oggetto:  Convivio letterario
Descrizione:

Dunque, dopo attenta discussione si è arrivati alla conclusione ke su questo forum mancava un topic in cui ci si potesse scambiare idee sui propri gusti letterari, e ki poteva pensarci se nn lo spammer n.1 del forum? Wink

Andiamo a cominciare...

L'elenco dei libri qui di seguito comprende quelli che mi sento di consigliare, anche se nn tutti mi sono piaciuti allo stesso modo...li ho suddivisi nelle categorie che io prediligo, lasciandomi uno spazio alla fine x quelli che nn rientrano prettamente in alcuna delle precedenti...evito di inserire qui commenti o descrizioni approfondite, che potranno essere svolte in seguito, o cmq ricercate personalmente nella rete...

Fantasy

Robert Jordan - la saga de "La Ruota del Tempo" (in corso di pubblicazione/straconsigliato!)

Terry Brooks - la saga de "Il Demone"

Cristopher Paolini - la saga de "L'Eredità" (in corso di pubblicazione/consigliato!)

J. K. Rowling - la saga de "Harry Potter" (in corso di pubblicazione/straconsigliato!)

David Gemmel - "Eco del grande canto"

David Eddings - "Il Ciclo di Belgariad"

Michael Ende - "La storia infinita"

Fantascienza

Asimov
- Tutti i racconti
- "Il Ciclo delle Fondazioni"

Philip K. Dick - (un pò tutti i libri)

Dan Simmons (straconsigliato!)
- "Hyperion" & "La caduta di Hyperion"
- "Endymion" & "Il risveglio di Endymion"
- "Ilium" & "Olympos" (in corso di pubblicazione)

Philip Josè Farmer (consigliato!)
- la saga de "I Fabbricanti di universi"

Thriller/Horror

Sthepen King (io sono un patito di King, e li consiglio tutti, anke se alcuni nn meritano...cmq di seguito riporto quelli che secondo me andrebbero letti per avere un primo approccio al Re)
- "It"
- "L'ombra dello scorpione"
- "Shining" (in assoluto il + terrificante!)
- "La lunga marcia"
- la saga de "La Torre Nera"

Richard Matheson - "Incubo a seimila metri"

H.P. Lovecraft - Tutti i racconti

Edgar Allan Poe - Tutti i racconti

Anne Rice
- "Intervista col vampiro"
- "Scelti dalle tenebre"
- "La regina dei dannati"
- "Il ladro di corpi"
- "Memnoch il diavolo"

Thomas Harris
- "Il silenzio degli innocenti"
- "Hannibal"
- "Drago rosso"

Varia

Giorgio Faletti (consigliato!)
- "Io uccido"
- "Niente di vero tranne gli occhi"

Michael Crichton - "Preda"

Valerio Evangelisti - la saga de "L'Inquisitore Eymerich" (consigliato!)

Tim LaHaye, Jerry B. Jenkins - la saga de "Gli Esclusi" (in corso di pubblicazione)

Dan Brown
- "Il Codice Da Vinci"
- "Angeli e Demoni"
- "La verità del ghiaccio"
- "Crypto"

Andreas Eschbach (straconsigliato!)
- "Miliardi di tappeti di capelli"
- "Lo specchio di Dio"
- "L'ultimo dei perfetti"

Neil Gaiman (consigliato!)
- "American Gods"

Frank Schatzing - "Il quinto giorno"

Umberto Eco - "Il pendolo di Focault" (straconsigliato!)

per ora nn mi viene in mente altro, ho inserito solo i libri ke consiglio e solo quelli ke mi vengono in mente o ke ho sottomano a casa...se dovessi ricordarmene altri o quando ne finirò altri aggiungerò... Wink

- "Il formaggio con le pere è femmina?" Alessandro Bergonzoni

- "Pumba, tutto ciò che pensi lo trasformi in spam!" Timon

Ultima modifica di Fire_Mikael il Lun Nov 13, 2006 11:06 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Dom Ott 29, 2006 5:54 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Connor

Connor is offline 

Interessi: spam, trash e cazzate varie...
Impiego: Studente nullafacente
Sito web: http://www.limesarcadi...

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 1:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:

in linea di massima concordo con te, mi sento comunque di consigliare delle serie di un autore troppo bravo:
Wilbur Smith:
- "Ciclo dei Courteney":
- "Uccelli da preda"
- "Monsone"
- "Orizzonte"
- "Il destino del leone"
- "La voce del tuono"
- "Gli eredi dell'Eden"
- "Ciclo dei Courteney d'Africa":
- La spiaggia infuocata"
- "Il potere della spada"
- "I fuochi dell'ira"
- "L'ultima preda"
- "La volpe dorata"
- "Ciclo dei Ballantyne":
- "Quando vola il falco"
- "Stirpe di uomini
- "Gli angeli piangono"
- "La notte del leopardo"
- "Ciclo dei romanzi egizi":
- "Il dio del fiume"
- "Il settimo papiro"
- "Figli del Nilo"
ce ne sarebbero altri che non fanno parte di nessuno di questi cicli, come "L'orma del califfo" o "Come il mare" e tanti altri, ma questi sono i più belli...volendo poi li aggiungo tutti, ma ora non mi va... Mr. Green

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Ney

Ney is offline 

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 1:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Voglio anch'io dire la mia!

consiglio a tutti di leggere i libri di Marion Zimmer Bradley, in particolare il ciclo di Avalon:
Le quercia di Albion
La signora di Avalon
La sacerdotessa di Avalon
Le nebbie di Avalon
della stessa autrice c'è il ciclo di Darkover che sono un boato di libri e perciò non li scrivo tutti!

per chi ha amato La strega il Leone e l'armadio.. "le cronache di Narnia"di C.S. Lewis

i libri di Isabelle Allende
La casa degli Spiriti, che è mooooooolto meglio del film!
Ritratto in seppia
Figlia della fortuna
D'amore e ombra
Evaluna
Evaluna racconta
ecc.

Stefano Benni:
Elianto
La compagnia dei Celestini
Spiriti
Achille piè veloce

E. Colfer "Artemis Fowl" ci sono altri libri lella stessa saga, io ho letto solo il primo e mi è piaciuto, gli altri non so come sono ma promettono bene Very Happy

per il momento può bastare, se mi viene in mente altro vi faccio sapere Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
P

P is offline 

Sito web: http://www.pandemonio....

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 3:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...Osservando i fantasy mi prende lo sconforto...
(sorry, ma a me sembrano tutti uguali: nel migliore dei casi, il figlio adolesciente di Cenerentola e dell'Uccello di fuoco)
(e non sono l'unico a pensarlo:
in inglese, e se cercate altro andate su Wikipedia... Puoi scrivere metà dei libri fantasy usando gli elementi ricorrenti delle favole, tristezz'...)
Comunque, per tutti quelli secondo cui la presenza di elfi e grandi battaglie epiche non sia necessaria a un buon libro fantasy (Freud li collegherebbe a incertezze di natura sessuale) (beninteso, Freud collegava tutto a incertezze di natura sessuale) propongo un nome che già conoscete...
TERRY PRATCHETT
E sto Very Happy

Non esiste nessuna campagna Otherwhen. Che idea stupida, giocare alla realtà...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Fire_Mikael

Fire_Mikael is offline 

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 5:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Connor ha scritto:
mi sento comunque di consigliare delle serie di un autore troppo bravo:
Wilbur Smith:

ti accompagni a laura, anke lei adora Smith Wink

P ha scritto:
TERRY PRATCHETT
E sto Very Happy

ke ovviamente Freud collegava a incertezze di natura sessuale... Mr. Green

Torna in cima
Rosiel

Rosiel is offline 

Interessi: Gdr e Disegno
Impiego: Studente? Impiegato?
Sito web: http://limesarcadiae.a...

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 6:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

P ha scritto:
P ha scritto:

Il fatto che P abbia scritto è ricollegabile a incertezze di natura sessuale. Nel senso... Palla non ha modo di fare sesso, per cui è incerto, per cui passa il tempo a spammare sul for...

Dannazione! >_<

Torna in cima
Fire_Mikael

Fire_Mikael is offline 

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2006 1:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ho editato la sezione Thriller, avevo dimenticato un ottimo autore come Thomas Harris... Cool

Torna in cima
Connor

Connor is offline 

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2006 6:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

scusate, non è per niente, ma questa non è la sezione spam...vabbè che siamo spammers semi-professionisti, però...cmq tanto perchè siamo in tema...

Rosiel ha scritto:
Palla non ha modo di fare sesso, per cui è incerto, per cui passa il tempo a spammare sul for...

Dannazione! >_<

sei pessimo... Confused Confused

Torna in cima
Rosiel

Rosiel is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2006 1:06 am    Oggetto:  
Descrizione:

P ha scritto:
...Osservando i fantasy mi prende lo sconforto...
(sorry, ma a me sembrano tutti uguali: nel migliore dei casi, il figlio adolesciente di Cenerentola e dell'Uccello di fuoco)
(e non sono l'unico a pensarlo:
in inglese, e se cercate altro andate su Wikipedia... Puoi scrivere metà dei libri fantasy usando gli elementi ricorrenti delle favole, tristezz'...)

Valè, se proprio vogliamo andare a fare la banalizzazione totale possiamo tirare in ballo il concetto di Topos Letterario e riduciamo la letteratura mondiale a una decina di storie. Rolling Eyes

Le storie sono sempre quelle, non si inventano niente di nuovo, non ci sono più le mezze stagioni, Pippo Baudo è un professionista, i neri hanno il ritmo nel sangue, non c'è niente di meglio di un buon bicchiere d'acqua, i ristoranti dove si fermano i camionisti sono i migliori... ecc... ecc... Cool

Tornando in topic. L'altra sera ho finito di leggere Anharra: Il Trono della Follia. Sembra una bella serie, niente eroi nerboruti e senza macchia, ma una bella combriccola di bastardi infilata in una storia più grossa di loro.
E' scritto in modo scorrevole e non pesante, pecca un pò sul lato descrittivo, ma rende bene sulla psicologia dei personaggi.

Andiamo sui "classici": qualche tempo fa con Angela abbiamo parlato del Ciclo della Legione di Harry Turtledove. A mio avviso una delle più belle saghe fantasy di tutti i tempi: originale quanto basta, familiare quanto serve e con quei due-tre tocchi di classe che le hanno riservato un posticino nell'angoletto del mio cuore da lettore.
I personaggi sono fenomenali, costruiti meticolosamente. Inoltre il protagonista fico non risulta stucchevole, ma anzi è molto intrigante.

Sempre in tema "Roma", come non citare un autore che, per uno pseudo (molto pseudo) storico come me, è un must? L'Ultima Legione di Valerio Massimo Manfredi.
Lo catalogo come Fantasy perchè gioca molto con il periodo più oscuro dell'Impero: la sua caduta. La storia comincia con la sconfitta di una fantomatica "Ultima Legione Romana", da lì si intreccia con gli ultimi giorni di regno di Romolo Augustolo e il ritrovamento della Ensis Calibica di Giulio Cesare.
Se proprio dovevano fare King Arthur almeno potevano copiare la storia da questo libro...

Domani quando avrò meno sonno posterò qualcos'altro Very Happy

Torna in cima
Connor

Connor is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2006 11:14 am    Oggetto:  
Descrizione:

ah già...come dimenticare un grande autore come Valerio Massimo Manfredi??ha scritto libri fenomenali, tra questi mi è piaciuto molto "Lo scudo di Talos", storia della ribellione degli Iloti nei confronti di Sparta, o "Il faraone delle sabbie", che narra il ritrovamento della presunta tomba del profeta Mosè. devo dire che è un autore molto bravo, le sue descrizioni psicologiche dei personaggi e la narrazione storica sono molto accurate, leggendo si ha l sensazione che le cose non possano che essersi svolte in quel modo...
Altro autore che personalmente adoro è Luciano de Crescenzo, scrittore napoletano che nei suoi libri ama conciliare la realtà di Napoli città con la realtà del mondo, molto ironico e divertente e piacevole da leggere...tanto per citare alcuni suoi capolavori: "Nessuno - l'odissea raccontata ai lettori d'oggi" e "Così parlò Bellavista", senza contare poi le varie "Storie della filosofia", greca, medievale, moderna e contemporanea (dico solo che la parte della tesina di maturità che riguardava filosofia l'ho estrapolata da questi suoi libri... Mr. Green Mr. Green )

Torna in cima
Fire_Mikael

Fire_Mikael is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2006 11:16 am    Oggetto:  
Descrizione:

Rosiel ha scritto:
Pippo Baudo è un professionista

Soprattutto questo... Mr. Green Mr. Green
e ovviamente si stava meglio quando si stava peggio... Wink

cmq Palla ha toccato un punto dolente...ank'io sono del parere ke il fantasy si riduca ad essere una fotocopia di sè stesso, praticamente quasi sempre...xò secondo me nn tutto il fantasy è raccontato alla stessa maniera, e sta proprio qui la bellezza, scoprire autori ke sappiano narrarti le storie ke ti aspetti in modi ke nn sospetti... Cool

Torna in cima
Rosiel

Rosiel is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2006 11:34 am    Oggetto:  
Descrizione:

Vedi il discorso è che mi da al cavolo il fatto che certa letteratura venga considerata dalla Crema Intellettuale (ma io sono più convinto si tratti di Schiuma) come di "serie B".
Quando a me, certa cosiddetta letteratura di "serie A" fa venire il mal di stomaco perchè scritta con la presunzione di aver fatto qualcosa di grandioso (qualcuno ha nominato Bocca?). Anche Pratchett alle volte mi da sui nervi perchè mi sembra uno che scriva con l'idea di "voi fate delle cagate e io no".

Noi sappiamo che esiste una letteratura fantasy dozzinale, vedi Weis & Hickman o Salvatore (e anche Terry Brooks va Laughing ), ma per restare in tema di ovvietà è anche vero che esiste letteratura dozzinale in TUTTI i generi letterari. Questo rende la fantascienza brutta? Il romanzo storico brutto?
Poi ci sono i grandi autori, sono quelli che rendono grande un genere, gli altri si accodano e campano sul loro successo.

Leggi un libro di Gemmel e poi dimmi, ti pare una fotocopia di se stesso? Prova a leggere Turtledove o anche la Bradley (che a me personalmente fa radere) e vedrai che si tratta di opere letterarie totalmente uniche.

Poi certo possiamo parlare di Topos... ai miei tempi ci si divertiva con un niente, ora i mocciosi hanno tutto non sviluppano più la fantasia, non è tanto il caldo ma l'umidità, l'età vera è quella che uno si sente, dipende tutto dal contesto, ma è tutto fatto con le polverine e non ci sono più stagioni, io sono timido ma maschero con l'aggressività.

Torna in cima
Fire_Mikael

Fire_Mikael is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2006 12:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Rosiel ha scritto:
Vedi il discorso è che mi da al cavolo il fatto che certa letteratura venga considerata dalla Crema Intellettuale (ma io sono più convinto si tratti di Schiuma) come di "serie B".

non ti curar di lor, ma guarda e passa... Wink

Rosiel ha scritto:
Noi sappiamo che esiste una letteratura fantasy dozzinale, vedi Weis & Hickman o Salvatore (e anche Terry Brooks va Laughing ), ma per restare in tema di ovvietà è anche vero che esiste letteratura dozzinale in TUTTI i generi letterari. Questo rende la fantascienza brutta? Il romanzo storico brutto?
Poi ci sono i grandi autori, sono quelli che rendono grande un genere, gli altri si accodano e campano sul loro successo.

il discorso ke si faceva qui xò era diverso...un conto è ke ci siano autori dozzinali (e su questo mi sembra nn ci sia neanke da discutere), un conto è ke il genere in sè si presti a poke "varianti"...ad esempio, ogni romanzo storico tratta di argomenti storici, ma la grande varietà di periodi temporali ke si possono considerare, con tutte le differenze ke ne derivano, fa sì ke il panorama sia abbastanza ampio...nel genere fantasy si assiste invece ad un generale impoverimento del ramo a favore dei soliti stereotipi, e spesso nn x colpa degli autori, ma proprio xkè è difficile creare novità in quest'ambito...xò ripeto, la bellezza di questo genere letterario (nn solo di questo, ma qui preponderantemente) sta nello scovare le persone ke te lo sanno raccontare come si deve, e ce ne sono...

Rosiel ha scritto:
Poi certo possiamo parlare di Topos... ai miei tempi ci si divertiva con un niente, ora i mocciosi hanno tutto non sviluppano più la fantasia, non è tanto il caldo ma l'umidità, l'età vera è quella che uno si sente, dipende tutto dal contesto, ma è tutto fatto con le polverine e non ci sono più stagioni, io sono timido ma maschero con l'aggressività.

nn sapevi + ke dire? Shocked Mr. Green

Torna in cima
Connor

Connor is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2006 12:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:

quoto mikele... Mr. Green Mr. Green
comunque, se proprio volessimo dirla tutta, la questione fondamentale è che agli autori di fantasy non va molto di lavorare. Faccio un esempio: ditemi come mai è possibile che esista una serie unica di cartoni come i Simpson, o i Griffin, o simili, se veramente non ci fosse più molto da dire nel ramo (vero che non sono cartoni fantasy, era solo per fare un esempio)...il bello del fantasy sta proprio nel fatto che nell'ambientazione che un autore crea, tutto ciò che dice o fa un personaggio è plausibile. volendo, un novello autore potrebbe creare un mondo che non contenga i soliti stereotipi del fantasy quali nani elfi draghi e simili, ma inventarsi cose differenti. a tale proposito mi è impossibile non citare Kentaro Miura, il creatore di "Berserk", che chiamando "elfo" una razza le ha dato caratteristiche completamente differenti dagli stereotipi elfici della "classica" letteratura fantasy. in realtà potrebbe bastare che scrivessimo le cronache delle giocate delle associazioni dal vivo per creare un libro diverso da tutti i fantasy esistenti...perchè il bello del fantasy è che il suo unico limite è la fantasia di chi scrive un libro...per il resto concordo con mikele che il bello di una saga fantasy sta nella bravura dell'autore nel come la presenta... Wink Wink

Torna in cima
Rosiel

Rosiel is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2006 7:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Connor ha scritto:
mi è impossibile non citare Kentaro Miura, il creatore di "Berserk", che chiamando "elfo" una razza le ha dato caratteristiche completamente differenti dagli stereotipi elfici della "classica" letteratura fantasy.

Infatti non farlo perchè la chiamava "folletto" e ricadeva nello stereotipo.
Il fantasy, come dice il nome stesso dipende dalla "fantasia" e quella non ha e non deve darsi dei limiti. Punto.

Fire_Mikael ha scritto:
nn sapevi + ke dire?

No mi scocciano solo i discorsi triti e ritriti.

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Spam e OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: